L'azienda Agricola Cascina Favorita

Situata nel cuore del basso Monferrato, a cavallo delle province di Asti e Alessandria, si estende su di un terreno di circa 30 ettari, di cui 10 vitati e il resto suddivisi tra prati, campi e boschi.

I vigneti, situati su pendii particolarmente scoscesi e di difficile lavorazione, dispongono di un substrato ricco di sostanze minerali in grado di conferire ai nostri prodotti un’elevata qualità.
Coltiviamo vitigni autoctoni: Barbera, Grignolino, Cortese, Freisa e Malvasia, sperimentando però anche interessanti varietà internazionali e tipiche di altre regioni, quali: Sangiovese, Chardonnay e Pinot.

Dedichiamo inoltre particolare cura alla coltivazione di varie qualità minori e cloni tramandati da generazioni, che teniamo in vita poiché crediamo fortemente nelle biodiversità, nonostante non vinifichiamo in purezza, ma in un ottimo rosso da tavola.
Attuiamo le coltivazioni nel rispetto della natura e delle tradizioni, cercando di limitare al minimo indispensabile l’uso di fertilizzanti e di disseccanti, facendo così in modo di evitare una coltivazione intensiva.

Preferiamo piuttosto una concimazione organica e il controllo delle infestanti tramite interventi meccanici.
Come da tradizione, la tecnica di posizione dei vigneti è il girappoggio, questo anche per impedire erosioni del terreno e assicurare un’ottima esposizione al sole.
Dopo il terzo anno dall’impianto, i vigneti sono radicati pienamente e per questo non utilizziamo lavorazioni profonde. La vendemmia è eseguita esclusivamente in modo manuale, così da poter selezionare con facilità i grappoli migliori, cosa non fattibile meccanicamente. Una meticolosa attenzione è riservata alle potature castigate: non vengono lasciate a frutto più di sei, sette gemme.

vigneti-cascina-favorita